virus: Berlusconi blocca il Pc. ATTENZIONE A youtorube.com

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi usato dagli spammer? Le recentissime notizie dei giornali sui presunti scandali del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi sembrano interessare gli autori dello spam internazionale. Proprio così: in questi giorni sta circolando un’e-mail nelle caselle di posta elettronica degli Italiani che invita gli utenti a scaricare un ipotetico video in cui viene ripreso il Presidente Silvio Berlusconi alle prese con una escort, ossia una squillo. Ecco come si presenta l’email.

11jpg.jpg

All’apparenza, ma solo all’apparenza, sembra provenire dallo staff di Youtube, ma in realtà le cose sono ben diverse. E non è semplicissimo, da parte di un’occhio non esperto, notare che la provenienza dell’email non risulta essere Youtube.com bensì youtorube.com (osservare la sottile differenza).

Gli spammer conoscono molto bene la psicologia dell’audience del gossip e facendo uso di tecniche di social engineering spesso ottengono grandi risultati di successo nel loro sporco intento, come appunto in questo caso.Per visualizzare il misterioso e “inedito” video, il messaggio richiede che si installi un codec video particolare. Un codec è un programma sviluppato per descrivere un flusso video sotto forma di dati numerici adatti ad essere memorizzati su un supporto digitale. Ma se il curioso utente tenta di cliccare sul collegamento fornito dal messaggio, viene reindirizzato verso il subdolo sito di youtorube.com, che lo sollecita ancora a scaricare il famoso codec, perché in caso contrario il filmato non può essere visualizzato.

 

22.jpg

Ma se viene scaricato e installato il codec, cosa succede? Non si fa altro che dare vita ad un cosiddetto worm (malware) sul proprio Pc con conseguenze facilmente immaginabili anche da chi non è esperto in materia.

Quali le contromisure?

• È fondamentale controllare sempre l’origine delle e-mail che arrivano giornalmente nelle proprie caselle di posta elettronica. Quando non se ne conosce l’origine, vanno cestinate immediatamente senza aprirne il contenuto.

• Dotarsi di buoni anti-spam, anti-virus e anti-spyware.

• Possibilmente, non farsi tentare dalla curiosità e dal gossip: potrebbe essere deleterio!

virus: Berlusconi blocca il Pc. ATTENZIONE A youtorube.comultima modifica: 2009-06-27T10:32:00+00:00da milionidieuro
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “virus: Berlusconi blocca il Pc. ATTENZIONE A youtorube.com

Lascia un commento